Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Durata: 18 mesi

Dettaglio Ente Logo

Associazione ambientalista/consumatori

Senti che aria

Il progetto si propone di effettuare uno studio che valuterà l'esposizione ad emissioni inquinanti lungo un percorso prestabilito attraverso diverse modalità di trasporto tra un gruppo demografico composto da automobilisti, ciclisti, pedoni e infine utenti di trasporti pubblici. Successivamente esporremo i risultati che emergeranno dall'indagine ad un campione rappresentativo di cittadini lombardi per sapere se questa informazione relativa all'impatto sulla salute del mezzo scelto per muoversi, tenuto conto di costi e tempi, farà loro cambiare abitudini o meno. L’obiettivo è dunque triplice: creare consapevolezza, evidenziare ostacoli culturali e strutturali e proporre soluzioni di mobilità sostenibile alternative.

Il progetto valuterà l'esposizione ad emissioni inquinanti lungo un percorso prestabilito su 4 direttrici pendolari in Lombardia attraverso diverse modalità di trasporto tra un gruppo demografico composto da automobilisti, ciclisti, pedoni e infine utenti di trasporti pubblici. L’obiettivo è creare consapevolezza e proporre soluzioni di mobilità alternativa per capire se i cittadini esposti all'informazione su costi, tempi e rischi per la salute modificano i propri comportamenti andando a diminuire l’impronta ecologica della loro mobilità.

ALTROCONSUMO

AGENDA 2030

3.9 Entro il 2030, ridurre sostanzialmente il numero di decessi e malattie da sostanze chimiche pericolose e da inquinamento e contaminazione di aria, acqua e suolo


8.4 Migliorare progressivamente, fino al 2030, l'efficienza delle risorse globali nel consumo e nella produzione nel tentativo di scindere la crescita economica dal degrado ambientale, in conformità con il quadro decennale di programmi sul consumo e la produzione sostenibili, con i paesi sviluppati che prendono l'iniziativa


11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PERSONE

III.1 Diminuire l’esposizione della popolazione ai fattori di rischio ambientale e antropico

PIANETA

II.6 Minimizzare le emissioni e abbattere le concentrazioni inquinanti in atmosfera

PROSPERITÀ

IV.2 Aumentare la mobilità sostenibile di persone e merci
IV.3 Abbattere le emissioni climalteranti nei settori non-ETS

VETTORI DI SOSTENIBILITÀ

I.4 Sviluppare un sistema integrato delle conoscenze per formulare e valutare le politiche di sviluppo

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Il personale interno include almeno 8 persone che rivestono diversi ruoli, tra coordinatore di progetto, parte amministrativa e di rendicontazione, analisi statistica, analisi tecnica risultati dei dosimetri ambientali, redazione articoli e contenuti scritti per riviste e social media, realizzazione di materiale video.

Esterno:

Il team è misto interno/esterno, con la collaborazione dell'Università Bocconi, per l'elaborazione e analisi del questionario sui comportamenti, CSR network per la disseminazione di video pillole e la formazione alla rete di esperti di CSR e la partecipazione di volontari per la rilevazione degli inquinanti lungo i 4 percorsi di trasferimento scelti, tramite strumenti mobili di misurazione degli inquinanti atmosferici.

DESTINATARI

I cittadini in genere, più alcuni target specifici quali i responsabili della CRS e sostenibilità delle imprese (piano formativo) nonché associazioni e comitati di pendolari, associazioni e gruppi di ambientalisti, associazioni di ciclisti e automobilisti. Un altro target, con riferimento alla micromobilità, sarà quello dei genitori (come ad esempio “Mamme Antismog di Milano” e degli studenti che molto più spesso si muniscono di hoverboard, monopattini e monoruota elettrici.

Investimento
risorse interne

-

Investimento
risorse esterne

-

RISULTATI E MONITORAGGIO

I risultati della rilevazione dell'esposizione agli inquinanti dell'aria saranno disponibili da marzo 2020 e successivamente sarà effettuata un’indagine statistica sulle abitudini di trasporto degli utenti che usufruiscono delle direttrici di traffico selezionate. Uno degli obiettivi sarà quello di individuare quale percentuale di utenti sia disposta a modificare le proprie abitudini di trasporto in base ai risultati dell’indagine di rilevamento degli inquinanti condotta.

COMUNICAZIONE

Il piano di comunicazione partirà dopo l’elaborazione dei risultati test, da marzo 2020 fino a luglio 2020 e prevede le seguenti attività:

  • Pubblicazione di 1 Articolo sulla rivista “Inchieste”
  • Pubblicazione sul sito www.altroconsumo.it di flashnews o comunicati stampa sul risultato del test e sugli sviluppi del progetto
  • Attività social media: facebook, twitter e instagram
  • Azioni multimediali: realizzazione di una video pillola su risultati raccolti e raccomandazioni. Il video sarà pubblicato su Altroconsumo youtube e veicolato dagli account social e messo a disposizione della rete dei soggetti che hanno manifestato interesse.
  • Organizzazione di un evento finale con l’Università Bocconi di Milano e partecipazione ad eventi esterni dicati al tema dell’inquinamento e/o della mobilità sostenibile